
Su di noi
"Siamo un gruppo di ragazzi con la passione per l'informazione e una gran voglia di metterci in gioco.
Cosa non siamo?
Non siamo giornalisti, ma quattro chiacchiere ce le facciamo"
LA NOSTRA STORIA
TocToc Sardegna nasce alla fine del Marzo 2020 da un'idea di Alessandro Manno, Emanuele Orrù e Piero Grimaldi (in rigoroso ordine alfabetico), all'epoca tre studenti di Scienze Politiche all'Università di Cagliari. Nei mesi di lockdown vanno in onda ogni giorno con la rassegna stampa quotidiana e interviste con ospiti significativi della realtà locale e nazionale.
Da Ottobre 2021 la trasmissione va in onda ogni mercoledì alle 19 sui canali social di Radiolina.
Da Novembre 2021 TocToc Sardegna diventa anche un sito, questo qui dove ti trovi ora, dove vengono pubblicati articoli d'approfondimento sui temi di più stretta attualità. La Redazione è interamente composta da ragazzi e ragazze under-30 provenienti da realtà accademiche italiane ed europee.

Alessandro Manno
Fondatore e co-direttore
Nato a Cagliari in un caldo Ottobre del 1998, è un aspirante giornalista con una laurea in Scienze Politiche. Amante di informazione, politica, sport (sia guardato che praticato), ma anche di podcast e libri. Insomma, ama tante cose. Scout per 12 anni in AGESCI, per un po' ha chiacchierato in radio e scritto sul giornale, e con TocToc Sardegna è finalmente riuscito a dare la sua opinione non richiesta anche sul web.

Matteo Cardia
Capo Redattore
Selargino, classe 1996. Laureato in Scienze Politiche, studente di Relazioni Internazionali, un tempo cestista minors. Le allergie e il sogno di diventare giornalista sono le due cose che mi fanno compagnia da quando sono bambino.
Staff

Emanuele Orrù
Fondatore e co-direttore
Oristanese classe ‘96, è un laureato in Scienze Politiche. Raccontatore di storie, opinionista di pareri non richiesti. Con la Consulta Giovani Oristano provo a cambiare il volto della città; con la Protezione Civile provo a dare un aiuto in caso di necessità; con TocToc Sardegna provo ad osservare il mondo e spiarlo. Probabilmente non ci riesco perché ho gli occhiali sporchi (pur non avendoli), ma questa è un'altra questione.

Roberta Cancellieri
Capo Redattrice
Quota rosa di TocToc. Quartese, mossa dalla curiosità di conoscere il mondo dal 1996. La passione per le storie mi ha spinta ad unirmi a questi giovani di belle speranze e al loro progetto. Laurea in Scienze Politiche, Magistrale in Diritti Umani e studentessa di Cooperazione Internazionale. Insomma, tanta voglia di fare la mia parte per cercare di cambiare il mondo una storia alla volta.

Piero Grimaldi
Fondatore e co-direttore
Milanese trapiantato in Sardegna, classe ’98. È un laureando di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. È rappresentante degli studenti, per il corso di laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Cagliari (UniCA). Fra i suoi hobby, oltre la politica ci sono gli eventi economici e la storia. È un grande sportivo e pratica sala pesi, e Krav Maga.

Stefano Arca
Grafico
Studente di Fashion Design presso lo IED a Cagliari, ha intrapreso la rivoluzione visual di TocToc Sardegna; una delle operazioni più difficili della storia subito dopo la costruzione della Piramide di Giza. Attivo 24 ore su 24 per realizzare grafiche degli ospiti e non solo, ha in mente tanti altri nuovi stravolgimenti che potrete ammirare sui nostri social.

Matteo Meloni
Direttore Responsabile
L'anello mancante tra TocToc Sardegna e il mondo del giornalismo. Un folle? Un santo? Sicuramente un professionista con anni di esperienza nel campo delle relazioni internazionali e del giornalismo. Laureato all'Università degli Studi di Cagliari in Relazioni Internazionali, giornalista per EastWest, un'esperienza alla Farnesina come Addetto Stampa del Vice Ministro degli Esteri e docente di giornalismo geopolitico. Un CV di tutto rispetto che ci fa chiedere: ma chi glielo ha fatto fare?

Mattia Toffolon
Regista
Un diploma di istituto tecnico e un elenco di esperienze professionali nel campo della regia radio-televisiva da far spavento. Ha curato la regia di noti programmi radiofonici e televisivi nel panorama sardo e nazionale. Come abbia deciso di collaborare con TocToc Sardegna non lo sa manco lui. Però se non ci fosse probabilmente non si andrebbe in onda e noi gli vogliamo bene proprio per questo. P.S: questa descrizione non l'ha scritta lui perché probabilmente è giro a filmare qualcosa.