top of page
  • Francesco Ortu

Roccaforte rossoblù: il Cagliari batte in rimonta il Bologna alla Unipol Domus

Il tecnico del Cagliari Claudio Ranieri durante Cagliari-Bologna | Foto Facebook Cagliari Calcio

Il Cagliari continua a non perdere fra le mura domestiche, trovando con il 2-1 finale tre punti fondamentali in chiave salvezza contro un Bologna incerottato ma comunque pericoloso.


L’incontro

Scelte di formazione obbligate per i rossoblù, con Mister Ranieri che schiera un 4-3-2-1 affidando ad Andrea Petagna il compito di terminale offensivo coadiuvato dalla coppia Nandez-Viola ad agire alle sue spalle. I primi venti minuti regalano un assolo felsineo, con gli uomini di Thiago Motta che mantengono pallino e ritmo del gioco, con in particolare Orsolini che appare in giornata facendo venire gli incubi ad Augello. Le emozioni però, nonostante il predominio territoriale degli ospiti, non sono molte e si riducono ad una conclusione dalla distanza per parte targate Urbanski e Viola. Sono però gli ospiti ad aprire le danze delle marcature, con Orsolini che viene imbeccato lungo fascia da Posch e, favorito dallo scivolone del terzino mancino rossoblù, salva la palla dall’out di fondo e batte Scuffet sul suo palo. La partita sembra dunque indirizzata su precisi binari ma, come ormai spesso hanno abituato gli uomini di Ranieri, una rete subita desta dal torpore: dopo neanche dieci minuti Dossena lancia in profondità per Petagna che, dopo aver vinto il duello fisico con Calafiori, supera pure il portiere bolognese Skorupski e insacca con un piatto preciso. Nella ripresa i padroni di casa decidono di dare spazio ad Azzi per sostituire un Augello uscito quanto mai frastornato dai duelli con Orsolini. Il secondo tempo però non regala inizialmente tante emozioni, continuando sulla scia della prima frazione. Tuttavia, al 69° minuto, ecco che arriva l’episodio che cambia e decide il match: calcio d’angolo di Viola sul primo palo che viene respinto a campanile da Van Hooijdonk e recuperato con eleganza da fantasista da parte di Wieteska che mette al centro e trova la deviazione fortunosa di Calafiori che manda alle spalle del suo portiere. La restante parte del match vede gli emiliani cercare di riequilibrare il risultato, schiantandosi però contro l’ordinata difesa sarda. Il Cagliari trova quindi una nuova e preziosa vittoria per la salvezza, superando nuovamente il Verona e confermando l’andamento incredibile alla Unipol Domus.


Benvenuto Bulldozer

Dopo varie buone prestazioni anche Andrea Petagna si è sbloccato. Nonostante alcune prestazioni opache derivanti anche dalla condizione fisica non ottimale, il centravanti ex Spal e Milan è riuscito ad iscriversi a tabellino con la maglia rossoblù alla prima di ritorno, trovando una rete contornata da una prestazione di alto livello in un match, vista l’infermeria piena, in cui era chiamato a dare un segnale deciso. Sponde, sportellate e tanta voglia di fare che gli hanno permesso di annullare un marcatore in piena ascesa e stato di grazia come Calafiori. Il gol, con la speciale dedica per il bambino in arrivo, potrà probabilmente segnare un punto di svolta, e di rilancio, per la sua stagione e quella del Cagliari. L’obiettivo sarà certo quello di mettere ulteriormente in difficoltà Sir Claudio nelle sue varie rotazioni offensive.


Mercato e continuità

Come specificato dallo stato maggiore sardo nei giorni scorsi a mezzo stampa, nelle persone del dg Catte e del Ds Bonato, la campagna acquisti rossoblù risulterà particolarmente statica per via degli stringenti indicatori economici da rispettare. Nonostante ciò, è ragionevole pensare che la dirigenza tenterà comunque di puntellare la rosa con elementi funzionali e low-cost il cui profilo corrisponde a giocatori come Daniele Verde, ipotetico rinforzo secondo quanto trapelato nell’ultima settimana. [1] Acquisti che potrebbero raddrizzare quelle che sono le carenze degli isolani, i quali dovranno dimostrare mostrare la solidità dei propri miglioramenti nelle scorse giornate dopo i passi falsi contro Verona, Lecce ed Empoli. I prossimi incontri, contro Frosinone e Torino, si riveleranno infatti indicatori preziosi per comprendere lo stato di salute dei rossoblù e della loro capacità di mantenere la barra dritta in una lotta salvezza che si dimostra, più che mai, senza esclusione di colpi e ribaltamenti continui.


Fonti:

[1] R. Pinna, Mercato Cagliari | Verde a un passo: ultimi dettagli per l’affare con lo Spezia, Centotrentuno.com, 14 gennaio 2023, https://www.centotrentuno.com/


bottom of page