top of page
  • Immagine del redattoreAlessio Arriu

X Factor- Dove la musica fa da contorno


Stasera ci sarà la semifinale della quattordicesima edizione di X Factor che vedrà come sfidanti Blind, Casadilego, Mydrama, Little Pieces of Marmelade e N.A.I.P. Aldila di chi sarà il vincitore di questa edizione, quanti di questi concorrenti riusciranno a fare successo dopo il programma, senza il team di autori che gli crea le tracce?

Nelle passate edizioni, di 39 concorrenti arrivati tra la prima e la seconda posizione, soltanto nove son riusciti ad incidere nella scena musicale italiana, tutti gli altri hanno cavalcato l’attenzione mediatica del programma per un anno per poi sparire, per esempio è il caso di Madh1, artista eclettico che dopo il biennio 2014-2015 non è più tornato alla ribalta. Tra gli artisti “sopravvissuti” vi sono per esempio Giusy Ferreri, che gni estate riesce a sfornare il tormentone con il quale scala le classifiche, Marco Mengoni e Francesca Michielin, che ad ogni loro uscita non tradiscono la loro fanbase.

Il problema dei programmi come X Factor, risiede nel fatto che venendo trasmessi in televisione, dove le scelte editoriali sono per la maggiore dettate dallo share, il programma dovrà non soltanto essere esteticamente appetibile, ma dovrà essere in grado di colpire gli animi dei telespettatori, puntando quindi sulla caratterizzazione dei concorrenti attraverso le storie familiari disagiate e via dicendo. Stesso discorso varrà per i giudici, gli unici che subiscono in maniera positiva l’attenzione mediatica del programma scalando le classifiche nel caso in cui avessero un album in uscita durante lo svolgimento del programma. E il caso della Machete2, etichetta indipendente che appartiene al giudice Hell Raton. Durante lo svolgimento del programma viene appunto pubblicato il Bloody Vinyl Vol. 33, con appunto tracce appetibili per il pubblico di X Factor che generalmente è composto da giovani, con gli artisti più in voga tra i teenager come Tha Supreme4, rapper e producer eclettico, e la sorella Mara Sattei.

Puntando quindi sui fattori precedentemente descritti, la musica ne sarà soltanto il contorno, illudendo generazioni di artisti di poter avere successo tramite un reality show, ma l’arte è un’altra cosa.



1 https://en.wikipedia.org/wiki/Madh_(singer)

2 https://it.wikipedia.org/wiki/Machete_Empire_Records

3 https://it.wikipedia.org/wiki/Bloody_Vinyl_3

4 https://it.wikipedia.org/wiki/Tha_Supreme

bottom of page